I nostri decori

DECORO DRAGO

Il drago è una creatura mitico-leggendaria dai tratti solitamente serpentini o comunque affini ai rettili, ed è presente nell’immaginario collettivo di tutte le culture, in quelle occidentali come essere malefico portatore di morte e distruzione, in quella orientale come creatura portatrice di fortuna e bontà.Tutte le culture del mondo hanno il loro drago simbolo di fortuna, di avarizia, sorvegliante di tesori o come nell’Apocalisse di San Giovanni Apostolo simboleggiava il diavolo.
La fantasia dei nostri vecchi maestri decoratori ne hanno dato una personalizzazione e stile unica ed esclusiva. Appaiono un po come cuccioli di drago serpente in cornici baroccheggianti riccamente disegnate.


DECORO QUADRATO
E’ stato il primo decoro a vivere di vita propria, evolutosi da una forma semplice fino a diventare un mix di stili aggraziati. E’ un fiore a quattro petali chiuso ai lati da una forma quadranteggiante incorniciata a sua volta in un quadrato ruotato che presenta in ogni lato della figura delle potenti esplosioni floreali che ad una prima analisi ricordano vagamente il giglio della Firenze medioevale , ma che in realtà perfettamente simmetrica rivela il 4 quadrato senza la definizione dei lati in un Trompe-l’œil o inganno pittorico che appare agli occhi dell’attento osservatore.


DECORO QUADRATO NUOVO
Non è chiaro il perchè del bisogno di cambiamento ma nel 1971 complici i Pink Floid e i movimenti dell’epoca “Peace e Love” nasce il DECORO QUADRATO NUOVO che incorniciando con il segno i fiori esterni del “DECORO QUADRATO” ne aggiunge un quinto, ruotato a mò di rombo che presenta in ogni lato della figura dei fiori concentrici come un caleidoscopico mandala ipnotico. Alcuni clienti vedono …senza ombra di dubbio… quattro albe ai quattro angoli del globo un risveglio sensoriale dell’anima. noi siamo daccordo ad ogni definizione poichè l’arte è indefinibile di sua natura.


DECORO UCCELLO
Un altro decoro unico e tipico della Ceramica Armenante Orchidea Srl è il decoro uccello. anche se appare speculare l’uccello è unico appolaiato sul ramo intento a rimirarsi o pulire le piume.E’ un decoro che da l’idea di 2 piccioncini innamorati e timidi che fanno le fusa roteando la testa timidamente ma con un sorriso sornione di chi sta per volare insieme al proprio nido. Il disegno è ben stilizzato e sicuramente esclusivo e unico


DECORO PALMA
La Palma tipica pianta tropicale è una delle più antiche sulla terra se ne hanno resti fossili risalenti al Cretacico, circa 70-80 milioni di anni fa. E’ legata da sempre alla Natività e con il suo colore ora da sempre adorna le ceramiche. Il nostro DECORO PALMA si presenta come gli altri con un fiore a croce bordato da un quadrato appoggiato su palme che riportano alla mente ( in modo assolutamente stilizzato e irrituale) la culla del bambino Gesu’. Non a caso tutt ‘intorno appare il blu del cielo o il verde del mare con 4 punti cardinali, sormontati da ali di angeli fioriti. Un decoro bellissimo e unico.


DECORO ROSONE A STELLA
E’ un decoro che nasce dall’unione dei precedenti racchiusi non piu’ in un quadrato ma in un pentagono o stella. Il decoro presenta una caratteristica particolare. il cerchio che racchiude il fiore sembra uno zoom o un ingrandimento del soggetto floreale ed è racchiuso in una grossa foglia di acanto da qui, la sua denominazione ROSONE A STELLA. Nel linguaggio dei fiori e delle piante rappresenta il prestigio ed il benessere materiale, perché in passato veniva utilizzata per adornare le vesti dei personaggi più illustri.


DECORO FIORE BLU
Questo decoro è un inno alla semplicità e alla bellezza. Si tratta di un fiore a 9 petali disegnato e collocato nello spazio del manufatto ceramico in vista frontale e laterale ambidestra. Con fondi pieni blu o verde rame e le foglie fatte di linee e contorni che danno movimento allo stesso, come se fosse sferzato dal vento. Il fiore centrale appare come un’elica dalle 9 pale con vite centrale a fiore e sembra turbinare.


DECORO LIMONE
Il limone è un agrume da sempre celebrato e riprodotto in ogni contesto artistico. Ricordiamo per cultura i più famosi.
Limone sfusato amalfitano,limone di Procida,limone femminello di Sorrento: riconosciuto IGP, limone femminello siracusano, limone femminello zagara bianca, limone femminello lunario, limone femminello Continella molto pregiata e poco diffusa, limone monachello, limone interdonato di Messina riconosciuto IGP,
Il nostro DECORO LIMONE appare disegnato su un tralcio e una foglia d’uva forse per i riferimenti storici delle tipicità costiere. Il colore è un giallo caldo di riflessi di sole arancio con sfumatura verde si rifà al ciclo baroccheggiante dei decori Armenante.


DECORO PAVONE
La simbologia del Pavone è ricca e complessa: se ne parla nella mitologia greca e in quella romana, nella tradizione cristiana e nel sufismo, che è la dimensione mistica dell’Islam dove assume di volta in volta sfumature interessanti.
Certamente è uno dei decori che presenta una maggiore lavorazione e ricchezza di particolari come impuntature, e variazioni cromatiche. In primo piano un ventaglio di pavone con penne che si rifanno sicuramente all’antico decoro faenzese ma totalmente riprogettato adattandolo ai decori delle piastrelle vietresi. Il decoro rappresenta 2 pavoni che si guardano compiaciuti forse pensando a chi ha la coda più bella


DECORO VENTAGLIO
Il ventaglio nasce in epoca antichissima per assolvere funzioni molto pratiche: rinfrescarsi, scacciare gli insetti, ravvivare il fuoco… Inizialmente, per questi scopi, si usavano grandi foglie, o rudimentali attrezzi fatti intrecciando vegetali. Il DECORO VENTAGLIO appare inserito con quattro pergamene araldiche semplici ruotate a forma di rombo. All’interno quelle che sembrano quattro palmette con manico inpuntate e circondate da parte di rosoni con punteggiature chiudono il decoro. I fondi di solito blu o verde ramino esaltano i riporti decorati a fiori a ventaglio tutt’intorno alla composizione.

Contatto chat WahatsApp
Invia tramite WhatsApp